Come Abbinare Borse e Scarpe

Abbinare borse e scarpe: innanzitutto, dello stesso colore… o di colori diversi?

Le nonne e le mamme ci hanno insegnato come abbinare borsa e scarpe, che dovevano essere rigorosamente dello stesso colore.

Poi gli stilisti in passerella, in particolare negli ultimi anni, hanno iniziato a scombinare le carte e le riviste di settore ci hanno detto che no, quella regola non era affatto d’oro, anzi a seguirla si rischiava di sembrare antiquate.

E quindi, dov’è la verità? Che cosa dobbiamo fare? Come dobbiamo costruire i nostri abbinamenti?

Quando borsa e scarpe vanno coordinate?

Una delle prime regole da seguire è che scarpa e borsa dovrebbero essere simili, ma non identiche;

Se ad esempio la scarpa è in fantasia a pois bianchi e neri, la borsa può essere bianca con dettagli neri.

Una borsa blu marine può essere abbinata a scarpe blu scuro o azzurro, e una borsa in fantasia animalier sarà perfetta con scarpe nere o marrone.

Insomma, c’è un certo grado di coordinamento, ma bisogna evitare che i due pattern siano identici. In poche parole, tutto sta a trovare il giusto contrasto.

Quando invece borse e scarpe NON vanno coordinate?

Ci sono due casi: il primo caso è quando il look è estremamente noioso, per esempio se si indossa un semplice little black dress, un abitino nero. Spezzare il look con una borsa e scarpe di colori diversi vivacizza il tutto.

Il secondo caso è quando il look è troppo semplice: per esempio il classico pantalone e camicia, jeans e camicia. Anche in questo caso non abbinare borsa e scarpe aiuta a vivacizzare il look e renderlo meno scontato.

Naturalmente, scarpe e borse stampate possono essere mixate con accessori in tinta unita, che magari riprendano i colori della fantasia.

Ma uno dei grandi trend degli ultimi anni è combinare le fantasie stesse, purché siano sugli stessi colori; in questo caso, inevitabilmente l’attenzione convergerà sugli accessori quindi è meglio restare sul basico per quanto riguarda gli abiti.

Quali sono gli errori da evitare?

Paradossalmente, uno degli errori di stile di oggi è avere scarpe e borsa perfettamente coordinate, perchè l’effetto può essere démodé; mixare fantasie che non hanno nulla in comune, o colori contrastanti e bisogna evitare di indossare scarpe estive con una borsa invernale, o viceversa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *