Il Galateo delle Borse

“La borsa ha una particolarità, direi anche un privilegio: è un meta-oggetto. Serve a portare degli oggetti, ma essa stessa non è veramente un oggetto, è ad un gradino superiore rispetto a ciò che trasporta. È incomparabile, è un medium.”  – Francois Dagognet

Anche per il mondo delle borse esiste il Galateo.

Ogni Donna si sarà posta delle domande quali ad esempio come portare una borsa oppure dove metterla mentre si cena al ristorante e così via.

In questo articolo vi diremo le regole più importanti del Galateo della Borsa.

  • Cosa inserire nella borsa? L’essenziale! Per noi Donne l’essenziale non esiste, ci sarà sempre qualcosa che ci sembrerà essenziale e che in realtà non useremo mai ma che comunque porteremo in borsa secondo la regola del “non si sa mai”. Ma il Bon Ton non perdona, e secondo le sue regole, dentro la borsa si dovrebbero inserire solamente oggetti veramente essenziale come chiavi, telefono, portafogli, fazzoletti e al massimo un rossetto per qualche ritocco.
  • Ordine e pulizia: parole d’ordine! La borsa dev’essere sempre pulita e ordinata. Niente scontrini sparsi per la borsa, fazzoletti, bigliettini ecc. Per gli scontrini si dovrebbero tenere solo quelli importanti dentro il portafogli per il resto buttare tutto. In una borsa grande, per tenere tutto in ordine, bisognerebbe organizzare tutto il contenuto per pochette, usando una pochette per tutti quegli oggetti per le emergenze come cerotti, medicinali, salviettine ecc.
  • Misura e abbinamenti della borsa giusti: secondo il Galateo borsa e scarpe dovrebbero sempre tassativamente essere abbinate! In realtà come abbiamo già visto in un precedente articolo (che potete trovare QUI) le regole per abbinare scarpe e borse sono cambiate. Per quanto riguarda le misure secondo il Galateo la misura della borsa è determinata dal momento della giornata. Shopper bag per il giorno, borsa a portafoglio o a bauletto per l’aperitivo e pochette o clutch per la cena.
  • Come si indossa correttamente una borsa? Sembra una domanda senza logica e banale ma il Galateo ha delle regole anche per questo. Una borsa può essere portata a tracolla o a spalla solo se la lunghezza dei lacci sono abbastanza lunghi altrimenti si dovrà portare solo a mano tramite i manici. Per quanto riguarda la pochette o la clutch che sono borse che solitamente vanno portate a mano bisogna ricordare che vanno portate solo sulla mano sinistra. Il motivo è semplice: se si indossa una borsa a mano quasi sicuramente significa che si sta partecipando ad una cena o ad un’occasione importante dove si stringeranno varie mani con la mano destra che quindi dev’essere sempre libera.
  • Dove si mette la borsa durante il pranzo o una cena? Mentre si mangia ovviamente non si può portare la borsa a spalla o a tracolla, quindi qual è il giusto posto dove riporla? Per quanto riguarda una borsa senza manici né tracolla, la borsa va tenuta in grembo o dietro alla schiena nella seduta. Per il resto, le borse vanno tenute appese alla spalliera della sedia oppure tramite quegli utili ganci portatili porta borse che si possono agganciare alla tavola. Vietato mettere la borsa per terra e tanto meno sopra la tavola che è segno di maleducazione e poca igiene.

E voi lo conoscevate il galateo della borsa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *